• English
  • Gisella Passarelli - Virginio Cremona Editore I nostri valori

    Gisella Passarelli

    Gisella Passarelli, giornalista, scrittrice e poetessa italiana, è nata a Morbegno (Sondrio) nel 1913 e, nella stessa Morbegno, è morta l’11 luglio del 2010.
    Ancor giovane si è trasferita a Milano per completare i suoi studi che le hanno permesso di raggiungere la qualifica di Assistente sociale. Dalla sua professione che le ha dato l’opportunità di vivere al fianco di persone talvolta disagiate, ha tratto la sensibilità, che in certi casi si è trasformata in indignazione, per i mali che affliggono la nostra società.
    Sulle testate nazionali, ha fatto il suo esordio collaborando con la rivista mensile Amica, per la quale ha curato la prima rubrica di assistentato sociale ospitata da un periodico italiano. In seguito ha prestato la sua collaborazione anche a giornali quali Il Giorno, Il Tempo e il Corriere della Sera.
    Una particolare menzione va riservata al ruolo che l’Autrice ha esercitato in qualità di presidentessa dell’ONAS – Ordine Nazionale Autori e Scrittori.
    Gisella ha scritto numerose opere sia in prosa, sia in poesia, tra le quali citiamo: il poema epico-pastorale dedicato a Bona Lombarda; un’ode alla Valtellina “Valle, mia Valle” e “Tre poesie di Gisella“, musicate dal maestro Irlando Danieli; la trilogia poetica pubblicata da Guanda (Sette giorni d’eternità, 1961; In punta di piedi nell’universo, 1963; I nostri immensi occhi, 1967); il romanzo Il pianoforte di Beatrice (Edizioni del Leone, 1996); e la sua ultima silloge Le filigrane dello spirito (Edizioni del Leone, 1998).