Cesare Barca
Cesare Barca, nato a Verona nel 1939 e cieco assoluto dall’età di due anni, ha dedicato la sua vita alla cultura, alla poesia e all’impegno sociale. Pluripremiato poeta e saggista, è voce autorevole della rivista audio Senior dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). Vive a Verona con la moglie, circondato dall’affetto della sua famiglia e dalla musica, che da sempre accompagna la sua esistenza.
Isabel Barceló Chico
Isabel Barceló Chico è una scrittrice spagnola impegnata nel recupero e nella nobilitazione della memoria delle donne, oltre che nella diffusione della cultura classica. Molte sue opere sono state tradotte in italiano: La fondazione di Roma, Perseo custodisce Medusa, Orfeo discende negli inferi, L’ira di Medea e Le frecce di Eros, tutti in RBA Italia, oltre a diversi articoli pubblicati sulla prestigiosa rivista Storica National Geographic.
Elena Bidoli
Elena Bidoli è docente di pianoforte da 40 anni. Direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Baby Piano School”, che si prefigge di avvicinare i bambini già in età prescolare alla conoscenza e alla pratica musicale con gioia e divertimento. Membro di giuria in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.I suoi allievi sono invitati in diverse occasioni ad esibirsi in concerti Nazionali ed Internazionali e partecipano frequentemente a Concorsi Pianistici, vincendo Primi Premi e…
Francesca Bonaita
Francesca Bonaita (Milano, 1997), violinista, diplomata con lode presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, si è laureata con il massimo dei voti e lode presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, conseguendo il doppio Master of Arts in Music (2018) e in Specialized Music Performance (2020) per interpreti solisti con il Maestro Sergej Krylov. Dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti al Liceo Classico Giuseppe Parini della…
Renata Bracaglia
Renata Bracaglia è nata a Frosinone, dove vive e lavora. Laureata in Pedagogia, ha insegnato per oltre trent’anni nella scuola primaria, dedicando la sua carriera alla costruzione di metodologie inclusive e innovative capaci di valorizzare ogni bambino. Nel corso degli anni ha affiancato all’insegnamento una costante ricerca pedagogica, guidata dall’idea che la scuola debba essere un luogo di crescita felice e condivisa.
Angela Bruni
Angela Bruni, nata a Reggio Emilia, ancora adolescente si è trasferita a Milano dove ha frequentato la Scuola Media presso l’Istituto per ciechi di via Vivaio e il Liceo Classico presso l’Istituto delle Suore Marcelline. Resasi conto della sua passione per la cultura antica, ha completato gli studi in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato Lettere antiche e moderne e, se pure in pensione, ancora oggi tiene corsi di Letteratura e Grammatica Greca p…
Claudio Colciago
–
Claudia Consonni
Claudia Consonni cura la realizzazione di laboratori sensoriali sia in ambiente illuminato, sia oscurato. Tiene incontri di sensibilizzazione sulla disabilità visiva nelle scuole di ogni ordine e grado. Da diversi anni scrive racconti e articoli pubblicati su riviste. Primo premio al Concorso Nazionale di Lettura Braille 2014, indetto dalla Biblioteca per Ciechi “Regina Margherita” di Monza.
Virginio Cremona
Virginio Cremona è nato a Busto Arsizio il 6 febbraio 1917; trasferitosi a Brescia nel 1940, ha insegnato per alcuni anni latino e greco presso il Liceo “Arnaldo”. Successivamente è stato chiamato ad insegnare grammatica greco-latina e quindi lingua e letteratura latina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Contemporaneamente ha assunto l’incarico di presidenza del Liceo Classico “Bagatta” di Desenzano del Garda. È morto a Brescia il 7 febbraio 1994. Tra le sue opere, oltre ai…
Aldo Crespi
Aldo Crespi è nato a Milano, dove tuttora vive. Fin da bambino, grazie alla buona influenza di un nonno per così dire “tutto fare”, ha capito che il suo desiderio, che si è trasformato in vera passione, era quello di aggiustare ciò che non funzionava e di creare qualcosa di innovativo depositando diversi brevetti e marchi registrati. Seguendo questa sua passione, ha fatto studi tecnici, quindi si è iscritto alla facoltà di medicina, per poi divenire odontoiatra. Ancor oggi non ha perso il suo en…
Alessia De Facendis
Alessia De Facendis, nata nel 2002, vive a Grumo Appula in provincia di Bari. Ha frequentato il liceo scientifico “Amaldi” di Bitetto e si è diplomata nel 2020 e nel frattempo ha iniziato a lavorare come arbitro FIPAV. Si è subito iscritta alla facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove si è laureata nel 2023 con la concessione della lode. Attualmente frequenta la facoltà di Filologia Moderna presso la stessa Università dove ha svolto alcune attività di collabor…
Cristina Della Bianca
Cristina Della Bianca nasce nel 1971 in provincia di Pordenone. Fin da bambina, coltiva la passione per la poesia, che si rivela fin da subito il porto sicuro in cui rifugiarsi nei momenti difficili. Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di psicologia, ma alterne vicende la conducono a intraprendere strade diverse. Da sempre molto legata alle tradizioni della sua terra, ama i thriller, la musica strumentale, la cucina esotica, i sabati al cinema e l’Inter, di cui è tifosissima…
Federica Ferrario
Federica Ferrario è nata a Milano dove ha conseguito la laurea in Ingegneria con specializzazione in Gestione della Produzione Industriale e Logistica. La sua attitudine per i numeri, le Operations e la Logistica l’ha portata a sviluppare la sua ventennale carriera in primarie aziende nazionali e multinazionali. In parallelo, l’autrice ha sempre mantenuto la sua passione giovanile per la letteratura italiana e la scrittura che coltiva attivamente. La sua esperienza professionale e la sua passio…
Fausta Filbier
Fausta Filbier nasce a Roma nel 1959, cresce a Trento, per poi trasferirsi definitivamente a Milano nel 1979 per inseguire due sogni: studiare il pensiero e la sua storia e fare la giornalista. Sogni che si realizzano con la laurea in filosofia e la collaborazione con alcuni dei più importanti giornali, televisioni e radio italiani. La svolta nel 1989, quando entra nella redazione di Atlante, mensile dell’Istituto Geografico De Agostini. Inizia a viaggiare, ma soprattutto inizia ad approfondire…
Roberto Franco
Roberto Franco (Brescia, 1922 – Mandello del Lario, 2009) Grande appassionato di automobili, segue il padre per molti anni nella gestione, a Milano, di uno dei più prestigiosi punti vendita della Mercedes in Italia, ma poco più che ventenne inizia la sua attività in proprio di import-export. Gran parte della sua vita è dedicata ai viaggi internazionali e ai contatti con le diverse culture e religioni, approfondendo in particolare la conoscenza del Cristianesimo Cattolico. Dedicherà oltre v…
Corinna Furini
Corinna Furini è nata nel 1957. Ha iniziato a scrivere poesie fin da quando aveva otto anni e ha sempre continuato, anche se in modo saltuario. Le poesie le giungevano nella testa quando era il loro momento, con regolarità: erano strettamente legate a quanto lei stava vivendo. È stata sposata e, dal suo matrimonio, è nato il figlio Manuel, che la adora; ha lavorato per 38 anni come impiegata presso le Poste Italiane. In pensione da ormai 4 anni, ora più che mai scrive. Per Corinna non esiste età…
Luana Gazzola
Luana Gazzola è nata a Paderno Dugnano e vive tra Milano e Firenze. Dopo aver frequentato il liceo La Manzoni di Milano, dove si è divisa tra lo studio della letteratura e la pratica della danza a livello professionale, si laurea nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi su Jesus Christ Superstar. Nel 2023 consegue la laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa, con un lavoro dedicato all’Elettra di T…
Gemma Ghiglia
Gemma Ghiglia è nata e cresciuta a Milano dove ha studiato Scienze Politiche e si è laureata in Relazioni Internazionali con l’obiettivo di diventare giornalista. Nel 2016 fonda la media company Undermedia. Raccontare storie rimane una passione che persegue nel suo lavoro nel Terzo Settore: lavora negli uffici comunicazione di Azione contro la Fame, COOPI, WeWorld Kenya e VIDAS. Gemma ha dato vita a questo libro mossa dal desiderio di fissare il ricordo di suo padre su carta stampata, «…p…
Veronica N. M. Green
Veronica N.M. Green nasce a Trento dove tuttora vive e lavora come insegnante di Tai Chi e Qi Gong. Da sempre appassionata di Giappone e Cina, ha studiato Lingue e Culture Orientali all’università Ca’Foscari di Venezia, per poi perfezionarsi alla Harvard Extension School durante un anno di studio-lavoro e all’università di Trento dove si laurea in Economia e Diritto. La sua tesi parla del miracolo economico giapponese, così come la sua tesina di diploma raccontava l’influenza degli ukiyo-e sull’…
Danieli Irlando
–
Debora Manzoli
Debora Manzoli nasce a Sermide, un paesino della campagna mantovana, nel 1997.
Da sempre appassionata di cinema, di libri e scrittura, considera quest’ultima il suo mondo, il suo rifugio, il luogo dove tutto può accadere ed essere meglio di come è realmente.
“La convinzione di non essere abbastanza” è il suo primo romanzo.
Antonio Milano
–
Francesca Modena
Francesca Modena è nata a Carpi il 29 ottobre 1975. Ha conseguito la maturità linguistica, quindi si è iscritta alla facoltà di Lingue e Letterature straniere. Dopo la laurea, in occasione di un corso per operatore sulla comunicazione, ha scritto il suo primo romanzo mai pubblicato. Nel 2010, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, presso l’università di Bologna, dove vive tuttora. Dopo aver partecipato a vari concorsi letterari, esordisce ora con la raccolta di racconti I miei dolci anni…
Alessandro Panciroli
Alessandro Panciroli nasce a Milano da genitori emiliani: il babbo è di Guastalla, la mamma di Reggiolo. Dai genitori ha ereditato la cortesia, la generosità e, soprattutto, lo spirito di sacrificio. Consegue dapprima il diploma professionale alberghiero presso l’Istituto Carlo Porta di Milano e in seguito, presso l’Istituto Civico Tecnico Commerciale Piazza Della Vetra, sempre a Milano, consegue il diploma di ragioneria. Svolge mansioni di impiegato di ricevimento in hotel, mansione…
Gisella Passarelli
Gisella Passarelli, giornalista, scrittrice e poetessa italiana, è nata a Morbegno (Sondrio) nel 1913 e, nella stessa Morbegno, è morta l’11 luglio del 2010. Ancor giovane si è trasferita a Milano per completare i suoi studi che le hanno permesso di raggiungere la qualifica di Assistente sociale. Dalla sua professione che le ha dato l’opportunità di vivere al fianco di persone talvolta disagiate, ha tratto la sensibilità, che in certi casi si è trasformata in indignazione, per i mali…
Violetta Rizzo
Violetta Rizzo è nata a Milano nel 1960. Ha rivelato sin da piccolissima un grande amore per il canto e in seguito per il pianoforte; diplomata nel suo strumento al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha poi conseguito la laurea in Lettere con indirizzo in Storia della Musica presso l’Università degli Studi della sua città. Ha fatto in tempo ad esibirsi in Concerti e a pubblicare articoli in Riviste musicologiche prima di dedicarsi interamente alla famiglia e all’insegnamento. Attualmente è docent…
Renzo Scasseddu
–
Cesare Scati
Cesare Scati, laureato in Giurisprudenza, vive a Parma e lavora nel settore delle risorse umane. Da sempre appassionato di filosofia e materie umanistiche, nutre un profondo interesse per il pensiero critico e le dinamiche sociali. La scrittura è diventata il suo spazio di esplorazione, dove riflessione e creatività si incontrano per dar vita a storie che interrogano, provocano e lasciano il segno.
Roberta Segato
Roberta Segato nasce a Padova, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione come avvocato. Attualmente vive a Milano e lavora nel campo delle tematiche ambientali e della salute e sicurezza sul lavoro. La scrittura è una passione che l’accompagna da sempre: fin da bambina amava creare giornalini, ricchi di racconti e interviste “impossibili”, dando spazio alla fantasia e alla creatività.
Pierluigi Travaini
–
Alessandro Vaglio
Alessandro Vaglio, nato a Milano nel 1959, è professore associato di Economia Politica presso l’università di Bergamo. È autore di saggi scientifici e manuali didattici.
Ha pubblicato il romanzo Ponte d’Aspera (Excogita, 2019) e Racconti chiari e scuri (Porto Seguro, 2023).
Liu Yu
Liu Yu è docente presso l’Istituto di Fashion & Art Design dell’Università di Donghua, dove tiene corsi sulla cultura e la storia della moda. Ha conseguito il primo master in Fashion and Textile Design presso l’Università Politecnica di Hong Kong e il secondo in Clothing Design and Engineering presso la China Textile University. Ha completato il suo dottorato in Design e Ingegneria dell’Abbigliamento presso l’Università di Donghua nel 2005. La ricerca della prof…
Beniamino Zangari
Beniamino Zangari nasce a Sant’Eufemia d’Aspromonte (RC) nel 1936. Ha studiato a Reggio Calabria, dove ha respirato l’aria della Magna Grecia. Oggi vive nella calma serenità di un paesino della Brianza, dove vive tuttora. Ha già pubblicato un romanzo storico-mitologico dal titolo Per Zeus – L’Addio degli Dèi (ed. Il Campano, 2018), e la raccolta Ai confini dell’Universo e altri racconti (Virginio Cremona Editore, 2020): quattordici storie che rivelano la versatilità…
Edda Zanta
Edda Zanta è nata a Valdengo, un piccolo paese della provincia di Biella, mentre imperversava la seconda guerra mondiale. Pur essendo di origini contadine, ha sempre valorizzato l’istruzione e la cultura. Ha compiuto studi di tipo professionale, ha lavorato come operatrice telefonica, si è sposata, è diventata mamma e ora anche nonna. Edda asserisce che «Nessuna emozione le è mai stata negata».
