Lago di Mezzola e dintorni – Pietro Giuseppe Ciapponi
Pietro Giuseppe Ciapponi

Lago di Mezzola e dintorni

un tour fotografico tra i paesaggi tra i paesaggi sospesi tra terra, acqua e cielo: dalla riserva naturale, ai borghi affacciati sul lago o appesi alle montagne

Descrizione

Più di 400 immagini, a colori, che ricostruiscono con emozione un lungo viaggio fotografico che si snoda per chilometri di paesaggi, sospesi tra terra e acqua, attraverso i borghi affacciati sul lago e alcuni di quelli appesi alle montagne, tra comunità orgogliose delle proprie tradizioni, della propria storia e del proprio presente. Un racconto affascinante che inizia dai panorami che si osservano dalla Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola e sale tra le montagne della Valchiavenna.
Attraverso la sorpresa di immagini di forte impatto, che si susseguono in questo prezioso volume, si compie un viaggio avventuroso e affascinante, che documenta, nelle sue fasi, come l’uomo nel passato sia riuscito a dialogare sapientemente con la propria terra, attraverso il lavoro scandito dalle stagioni, attraverso l’arte e l’architettura, espressione di talenti che in queste terre sono transitati lasciando un patrimonio diffuso, e attivando, attraverso la bellezza di luoghi e persone, un’opportunità unica di crescita e di una filosofia nuova di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico.

Pietro Giuseppe Ciapponi è nato e vive a Morbegno.
Appassionato di fotografia, di escursionismo e di storia locale.
Partecipando alle attività di varie associazioni, o per sua iniziativa, s’impegna nell’organizzazione e nella gestione di eventi volti a far conoscere la cultura locale. Con tale fine ha fondato nel 2008, e gestito per molto tempo, un sito di informazioni turistiche su Morbegno e dintorni (www.quimorbegno.it).
Sempre presente con la sua fotocamera, documenta spesso gli eventi del territorio, come pure le bellezze della natura e delle opere storiche, artistiche e architettoniche di Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario e nelle vicine aree di confine del territorio elvetico, pubblicando di tanto in tanto delle personali guide escursionistiche, in cui descrive, con fotografie e testi, le mete delle sue passeggiate.
Con la Virginio Cremona Editore ha già pubblicato nel 2020 il libro MORBEGNO – tour fotografico: a spasso per la città alpina e le sue frazioni.


Riserva Naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola — Il Lago di Mezzola — Il lago d'inverno — Tramonti sul lago — Verceia — Val dei Ratti — Foppaccia — Frasnedo — Moledana — Campo Mezzola — Novate Mezzola — Montagnola — Il Museo dei Picapreda — Val Codera — Codera — Bresciadega — Brasca — Cii e Cola — San Giorgio — I Musei di San Giorgio e di Codera — Tracciolino — San Fedelino — Sant’Andrea al Mot — Paiedo — Albonico — Dascio — Sorico — Gera Lario — Dubino — Nuova Olonio — Riserva Naturale del Pian di Spagna — La Fauna — Sport & Tempo Libero

Vuoi sapere di più su questa pubblicazione?

Iscriviti alla Newsletter
per non perdere tutte le novità in arrivo!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie! La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scopri la newsletter