Lago di Mezzola e dintorni – Pietro Giuseppe Ciapponi
Pietro Giuseppe Ciapponi

Lago di Mezzola e dintorni

un tour fotografico tra i paesaggi tra i paesaggi sospesi tra terra, acqua e cielo: dalla riserva naturale, ai borghi affacciati sul lago o appesi alle montagne

Descrizione

Più di 400 immagini, a colori, che ricostruiscono con emozione un lungo viaggio fotografico che si snoda per chilometri di paesaggi, sospesi tra terra e acqua, attraverso i borghi affacciati sul lago e alcuni di quelli appesi alle montagne, tra comunità orgogliose delle proprie tradizioni, della propria storia e del proprio presente. Un racconto affascinante che inizia dai panorami che si osservano dalla Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola e sale tra le montagne della Valchiavenna.
Attraverso la sorpresa di immagini di forte impatto, che si susseguono in questo prezioso volume, si compie un viaggio avventuroso e affascinante, che documenta, nelle sue fasi, come l’uomo nel passato sia riuscito a dialogare sapientemente con la propria terra, attraverso il lavoro scandito dalle stagioni, attraverso l’arte e l’architettura, espressione di talenti che in queste terre sono transitati lasciando un patrimonio diffuso, e attivando, attraverso la bellezza di luoghi e persone, un’opportunità unica di crescita e di una filosofia nuova di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico.

Pietro Giuseppe Ciapponi è nato e vive a Morbegno.
Appassionato di fotografia, di escursionismo e di storia locale.
Partecipando alle attività di varie associazioni, o per sua iniziativa, s’impegna nell’organizzazione e nella gestione di eventi volti a far conoscere la cultura locale. Con tale fine ha fondato nel 2008, e gestito per molto tempo, un sito di informazioni turistiche su Morbegno e dintorni (www.quimorbegno.it).
Sempre presente con la sua fotocamera, documenta spesso gli eventi del territorio, come pure le bellezze della natura e delle opere storiche, artistiche e architettoniche di Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario e nelle vicine aree di confine del territorio elvetico, pubblicando di tanto in tanto delle personali guide escursionistiche, in cui descrive, con fotografie e testi, le mete delle sue passeggiate.
Con la Virginio Cremona Editore ha già pubblicato nel 2020 il libro MORBEGNO – tour fotografico: a spasso per la città alpina e le sue frazioni.


Riserva Naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola — Il Lago di Mezzola — Il lago d'inverno — Tramonti sul lago — Verceia — Val dei Ratti — Foppaccia — Frasnedo — Moledana — Campo Mezzola — Novate Mezzola — Montagnola — Il Museo dei Picapreda — Val Codera — Codera — Bresciadega — Brasca — Cii e Cola — San Giorgio — I Musei di San Giorgio e di Codera — Tracciolino — San Fedelino — Sant’Andrea al Mot — Paiedo — Albonico — Dascio — Sorico — Gera Lario — Dubino — Nuova Olonio — Riserva Naturale del Pian di Spagna — La Fauna — Sport & Tempo Libero

Vuoi sapere di più su questa pubblicazione?