UNA STRENNA per gli ospiti della Casa di Riposo "Ambrosetti-Paravicini"
Giovanni Pagani
Gisella Passarelli

Una strenna
per gli ospiti
della Casa di Riposo "Ambrosetti-Parravicini"

Descrizione

Lo «zio Giuanìn» lo vedi vagare, il cappello a larghe tese ed i gesti di chi tenta e ritenta una strada od un pensiero, per quelle strade di Morbegno che si aprono come ventagli al sole verso i prati del Bitto ed il ponte di Ganda o verso le vetuste contrade di San Pietro o dei Malacrida che ridestano i migliori ricordi della sua poesia vernacola.
Con il suo gusto di suscitatore egli ripopola l’antico paese di macchiette popolari, di passi strisciati e di gerli carichi nel viatico della quotidiana fatica, di organetti a singhiozzo e di bande festevoli, di processioni multicolori benedette di acquasanta e di vino nostrano, di serenate romantiche tentate alle luci dei rari lampioni e sotto i cieli limpidi di stelle.
Tutta una popolaresca in vernacolo, che viene su dalle radici, e si fa scena per lui divertendolo anche solo solo: lo vedi infatti gesticolare e sorridere di compiacenza come se fosse insieme attore e spettatore di quel mondo ormai suo e ch’egli ama come una realtà salvata dalla luce troppo cruda dei nostri tempi.

Il Lions Club Morbegno, Associazione al servizio della comunità, ripropone la lettura in edizione aggiornata, di una raccolta di vernacoli e poesie edite nell'anno 1958 a favore degli ospiti della Casa di Riposo "Tomaso Ambrosetti" di Morbegno.
Un caro e rispettoso omaggio ai Nostri anziani testimoni del passato, garanzia del presente ed esempio per gli eredi del futuro.
Un libro in edizione speciale dedicato e donato agli ospiti della Casa di Riposo, o ceduto ad offerta libera, per raccogliere fondi a favore della Fondazione Casa di Riposo "Ambrosetti-Paravicini" di Morbegno.

Vuoi sapere di più su questa pubblicazione?